chi sono

il mio progetto è aiutarti a realizzare il tuo

Ciao, mi chiamo Roberta Costi e aiuto

  • chi ha una propria attività e ha bisogno di un sviluppare un progetto
  • chi ha un’idea precisa per una nuova attività e vuole metterla in pratica

Amo i progetti  perché ci aiutano a “fare” e quindi cambiano le cose. Per questo mi sono occupata di progetti per più di 20 anni, come dirigente di una Camera di commercio.

E’ stato un grande allenamento soprattutto in due campi:

  1. il progetto, cioè il programma dettagliato per realizzare l’idea. La fase in cui si individuano e si mettono in fila tutte le attività da fare, le risorse necessarie (persone e budget) e il cronoprogramma
  2. la realizzazione, cioè quando mettiamo davvero insieme le cose. La fase in cui servono nervi saldi, capacità di organizzare e organizzarsi bene. E flessibilità!

Ora lavoro libera, per aiutare chi vuole realizzare le proprie idee e cambiare le cose. Per conoscere piu’ in dettaglio i miei servizi vedi lavoriamo insieme.

Sono nipote e figlia di donne e uomini che hanno aperto le loro attività da zero: da loro ho preso voglia di fare, capacità di organizzare e un certo pragmatismo

Come manager ho imparato come far funzionare un’azienda: pianificazione, programmazione, coordinamento. Paroloni, lo so, ma è questo che fa sì che un’organizzazione proceda bene e raggiunga i risultati, gli obiettivi, nei tempi e con le risorse a disposizione.

L’altra metà di me invece è creativa, ama immaginare nuove soluzioni e sperimentare.

Cerco di costruirmi giorno dopo giorno una vita più semplice e della mia misura, apprezzando la bellezza che è nelle cose e che sappiamo creare.  Sì, trovo che la vita sia proprio bella!

Amo la natura, gli alberi, il silenziocamminare e le montagne.  Vivo con la mia famiglia sul Lago di Mergozzo, un luogo incantevole  vicino al Lago Maggiore.

Sono una lettrice appassionata, amo le persone che hanno energia, l’arte,  il caffè e la cioccolata. E ridere – tanto! Per gli amici sono “la Ro“.

Voglio che le parole che uso siano inclusive: perciò su questo sito e nei social troverai spesso la schwa, il simbolo ə che sostituisce il maschile di nomi e aggettivi.

Per lavorare insieme, vai ai miei contatti per una prima chiacchierata senza impegno su Skype: insieme capiamo  come posso aiutarti.

Intanto, per conoscermi meglio, iscriviti alla mia newsletter (niente  spam, prometto).

Roberta

cosa faccio

aiuto chi ha un’attività/sta per iniziarla e ha un’idea a trasformarla in un progetto concreto, per creare valore per sè e la comunità

perchè

per migliorare le cose servono idee; per realizzare le idee, servono progetti

come lavoro

Newsletter